Spazzatrici

La spazzatrice è una macchina in grado di spazzare su qualsiasi superficie pavimentata interna ed esterna, come ceramica, gres porcellanato, marmo, cemento, materiali resilienti e moquette, raccogliendo nello stesso momento sia lo sporco grossolano che la polvere fine. Una spazzatrice può essere a una o due spazzole laterali che convogliano lo sporco verso una spazzola a rullo posta nella parte centrale, la quale raccoglie polvere e detriti e li carica nell’apposito contenitore.

Anche la spazzatrice, come la lavasciuga, garantisce un miglior risultato impiegando meno tempo e fatica.

E’ un macchinario indispensabile per chi deve mantenere puliti locali di grandi dimensioni come palestre, supermercati, magazzini, ma anche aree esterne come cortili, parcheggi e viali.

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Spazzatrici uomo a terra

Più compatte e agili sono adatte per ambienti non eccessivamente ampi o che presentano diversi ostacoli. L’operatore può guidare la macchina tramite apposite maniglie poste sul retro.




Spazzatrici uomo a bordo

Sono dotate di un sedile per ospitare l’operatore e di uno sterzo per la guida. Le sedute ergonomiche e le alte prestazioni di lavoro consentono di pulire ampi spazi come magazzini, aeroporti, centri commerciali, parcheggi in minor tempo senza affaticare l’operatore.

> Approfondimento: Le spazzatrici con uomo a bordo: pavimenti puliti senza fatica




Come scegliere la spazzatrice più adatta alle nostre esigenze

  • Dimensioni della macchina: per una superficie stretta o dove sono presenti ostacoli e ingombri, come vialetti e cortili, è più indicata una spazzatrice «uomo a terra», più compatta e facile da manovrare. Una macchina «uomo a bordo» rappresenta la scelta più adatta in presenza di ampie superfici.
  • Tempo di lavoro: parametro fondamentale da tenere in considerazione è la capacità di lavoro (mq /h), ovvero la quantità di superficie complessiva che una spazzatrice riesce a pulire nell’unità di tempo garantendo una pulizia efficace.
  • Caratteristiche dello spazio da pulire: una discriminante importante nella scelta della spazzatrice è rappresentata dal tipo di alimentazione: se si deve operare solo in spazi aperti è consigliabile un modello con motore a scoppio (diesel o benzina). Se invece l’utilizzo deve essere sia interno che esterno la scelta dovrà ricadere su un modello a batteria oppure manuale; in ambienti chiusi, infatti, è vietato l’uso di motori a scoppio.



Manutenzione di una spazzatrice

Vediamo quando, con che frequenza e come va fatta la manutenzione di una spazzatrice.

Ad ogni utilizzo, bisogna svuotare il serbatoio di raccolta dei rifiuti. Vanno, inoltre ricaricate le batterie, così da avere una macchina sempre pronta e alla massima potenza per il prossimo utilizzo.

Ogni settimana vanno effettuate le seguenti operazioni:

  • Smontaggio e pulizia del filtro
  • Controllo dell'usura dei componenti della trazione
  • Pulizia generale delle spazzole 

Ogni mese, invece, vanno eseguiti: 

  • Controllo e pulizia delle ruote pivottanti
  • Verifica dei tubi e dei condotti di aspirazione, per evitare intasamenti ed ostruzioni

> Approfondimento: Risoluzione dei problemi della spazzatrice




Vuoi diventare rivenditore delle spazzatrici Comet?

Grazie alla professionalità e al know-how maturato in oltre 60 anni di attività, Comet è in grado di offrire grandi vantaggi ed opportunità ai propri distributori.
Il nostro obiettivo è quello di permetterti di offrire ai tuoi clienti un prodotto innovativo e di qualità, con una grande domanda sul mercato.
Avrai sempre a disposizione un team esperto e qualificato, in grado di soddisfare le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.




New call-to-action