Lavasciuga pavimenti

La lavasciuga pavimenti è una macchina a spinta o semovente per la pulizia di qualsiasi superficie pavimentata (dura, resiliente, tessile, interna ed esterna) in qualsiasi condizione di sporco. La lavasciuga pavimenti rappresenta la soluzione ideale per ambienti che richiedono un lavaggio veloce e professionale, riducendo tempi e costi dovuti all’utilizzo di personale di pulizia e garantendo zone di lavoro perfettamente asciutte e sicure.

Scarica la Guida Comet | Floor Care

Principio di funzionamento della lavasciuga

La lavasciuga pavimenti sfrutta l’azione pulente e abrasiva delle spazzole rotanti e quella chimica della soluzione detergente, che viene iniettata direttamente attraverso le spazzole sulla superficie. L’acqua sporca, mista a residui, viene convogliata da un tergipavimenti detto squeegee e aspirata da una turbina direttamente all’interno di un serbatoio. Lo squeegee assolve quindi una doppia funzione: convogliare l’acqua sporca per permetterne l’aspirazione e lasciare il pavimento asciutto al suo passaggio.




Lavasciuga pavimenti uomo a terra

L’operatore può guidare la macchina tramite apposite maniglie poste sul retro. Si tratta di lavasciuga pavimenti compatte che si adattano meglio a operazioni ridotte e a spazi piccoli (fino a 500 mq²) come uffici, ristoranti, negozi, scuole, teatri, lavanderie, bar, laboratori, ecc.




Lavasciuga pavimenti uomo a bordo

Sono dotate di un sedile per ospitare l’operatore e di uno sterzo per la guida. Si tratta di macchine più potenti, indicate per grandi aree (fino a 12.000 mq²), come aziende, magazzini, autosaloni, aeroporti, centri commerciali, ecc.




I vantaggi della lavasciuga pavimenti

  • Tempo: riduzione di oltre il 50% del tempo dedicato alla pulizia e igienizzazione dei pavimenti. Una sola passata per lavare e asciugare l’intero pavimento in pochissimo tempo.
  • Sicurezza: il passaggio del macchinario può avvenire senza chiudere l’area dedicata alla pulizia e rende il pavimento immediatamente calpestabile, nessun problema di sicurezza né di rumore, grazie a macchine molto silenziose.
  • Pulizia: il livello di pulizia e di igienizzazione è nettamente superiore rispetto al lavaggio manuale. L’utilizzo di due serbatoi, uno con acqua pulita+detergente, uno per il recupero dell’acqua sporca, garantisce più pulizia e maggiore igiene. Anche la resa estetica è migliore grazie alla pressione meccanica delle spazzole che non lascia né macchie né aloni.
  • Risparmio: la lavasciuga massimizza la resa dell’acqua e del detersivo in maniera considerevole; si stima che a mano occorra mezzo litro (50 decilitri) di soluzione per lavare 10 metri quadrati di pavimenti, contro i 5 decilitri impiegati da una macchina lavapavimenti.



Manutenzione di una lavasciuga pavimenti

Una regolare manutenzione prolunga la vita dei ogni macchinario garantendo sempre delle prestazioni ottimali, vediamo quindi quali sono le operazioni per una buona manutenzione della lavasciuga pavimenti e quanto spesso vanno eseguite:

  • Ad ogni utilizzo: 
    svuotare il serbatoio di recupero dell’acqua sporca e dei liquidi reflui 
    ricaricare le batterie
  • Ogni settimana (in caso di utilizzo frequente):
    Smontaggio e pulizia del filtro della soluzione detergente
  • Ogni mese:
    Pulizia generale delle spazzole
    Pulizia delle tubazioni con liquido anticalcare
    Verifica dei tubi e dei condotti di aspirazione, per evitare intasamenti ed ostruzioni
    Controllo e pulizia delle ruote pivottanti
    Controllo dell’usura dei componenti della trazione

> Approfondimento: risoluzione dei problemi della lavasciuga pavimenti




Usare la lavasciuga negli ambienti sanitari

Ospedali, cliniche private, case di riposo, ambulatori medici e altre strutture sanitarie necessitano di elevati standard igienici, nello stesso tempo sono interessati, ogni giorno, da un ampio flusso di persone e chiudere l'accesso ad atrii e corridoi potrebbe risultare problematico. 

> Approfondimento: Lavasciuga pavimenti la scelta migliore per la pulizia di ospedali e cliniche




Vuoi diventare rivenditore delle lavasciuga Comet?

Grazie alla professionalità e al know-how maturato in oltre 60 anni di attività, Comet è in grado di offrire grandi vantaggi ed opportunità ai propri distributori.

Il nostro obiettivo è quello di permetterti di offrire ai tuoi clienti un prodotto innovativo e di qualità, con una grande domanda sul mercato.
Avrai sempre a disposizione un team esperto e qualificato, in grado di soddisfare le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.




New call-to-action